Torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata tradizionale preparata solitamente nel periodo pasquale immancabile anche nelle cucine degli studenti fuori sede.

Il centro di documentazione dello studente universitario fuori sede (detta Wikipedia), ci informa che la torta pasqualina è tipica della Liguria, alla quale rivolgiamo i nostri complimenti.

La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice, la digestione un po’ meno, ma permetterà allo studente di sfoggiare la bravura acquisita ai fornelli in questo primo semestre (quasi due) dell’anno accademico. Gli ingredienti sono alla portata di frigorifero e non può mancare la fedele pasta sfoglia già pronta.

Potete fare la vostra torta pasqualina della forma che preferite. Noi abbiamo testato la forma rotonda (classica) con i fiocchi, la forma quadrata (poca fantasia) e quella ovale, con decorazioni pasquali (eh si, è avanzata della pasta sfoglia).

Non ci resta che augurarvi una buona Pasqua e buon appetito!

Torta pasqualina

Di pastaltonno Pubblicata: aprile 4, 2015

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

La torta pasqualina è una torta salata tradizionale preparata solitamente nel periodo pasquale immancabile anche nelle cucine degli …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa sbollentate le bietole e gli spinaci. Ripassarli successivamente con olio e metà cipolla oppure con lo scalogno. Lasciate raffreddare.
  2. A parte mischiate la ricotta con la farina e parmigiano grattugiato, prezzemolo e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Unire la ricotta con le erbette ovvero bietole e spinaci, in un unico composto. Potete aggiungere la maggiorana.
  4. Foderate una teglia con la carta da forno e applicare uno strato di pasta sfoglia già pronta.
  5. Versate il composto nella teglia foderata fino a ricoprire l'intera area e fate 6 fossette. Aggiungete le uova posizionandole nelle fossette.
  6. A parte preparate lo strato superiore di pasta sfoglia già pronta, bucherellatela prima di posizionarla o rischierete di bucare le uova.
  7. Posizionate lo strato superiore di pasta sfoglia e sigillate. Potete spennellare del latte sulla superficie in modo da renderla dorata.
  8. Infornare per circa 45 minuti o 1 ora.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress

Lascia un commento