Un secondo piatto gustoso e semplice a base di carne di maiale e sugo di pomodoro. Aggiungendo un po’ di peperoncino potrete ottenere una variante piccante che potete servire su un letto di riso arborio.

Spezzatino di carne al forno Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: febbraio 12, 2014

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Un secondo piatto gustoso e semplice a base di carne di maiale e sugo di pomodoro. Aggiungendo un po' di peperoncino potrete ottenere …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa prendete i cubi di maiale e metteteli a rosolare per 5 minuti su una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva fino alla loro doratura. (se sapete farlo tagliate voi a cubetti la carne.. altrimenti lasciate fare al macellaio!)
  2. In una padella a parte preparate il soffritto con un po' d'olio, cipolla, aglio, timo e qualche foglia di alloro. NOTA: potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
  3. Mettete la carne nella padella del soffritto e aggiungete il sugo di pomodoro o i pelati (o la passata di pomodoro). Lasciate che il sugo si riduca un po' e aggiungete il sale e il timo. Nel frattempo fate riscaldare il forno. NOTA: potete aggiungere anche concentrato di pomodoro.
  4. Trasferite il tutto in una teglia abbastanza capiente, ricopritela con un foglio di alluminio e infornate per circa 1 ora. La copertura permetterà di mantenere una certa umidità nella carne.
  5. A cottura ultimata la carne risulterà tenera, ben cotta e il sugo sarà ridotto. Servite e buon appetito! NOTA: potete aggiungere il peperoncino al sugo per rendere il piatto piccante.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress