Cari studenti fuori sede, oggi vi presentiamo una ricetta versatile che farà contenti gli studenti carnivori e quelli vegetariani, le zucchine ripiene.

Sappiamo che lo studente universitario fuori sede ha una notevole propensione al consumo di cibo spazzatura (Pastaltonno esiste per combattere tutto questo) e sappiamo bene che mangiare più o meno sano è possibile, oltre che necessario. Le zucchine sono un alimento che non manca quasi mai nel frigo del fuori sede, anche perché è abbastanza riconoscibile nel banco dell’ortofrutta.

Vogliamo andare oltre però, oggi useremo le zucchine tonde! Sì, tonde, niente di strano, si prestano benissimo ad essere farcite sia di carne che di qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Alla ricetta potete fare delle semplici modifiche secondo le vostre abitudini: se siete vegani, consigliamo di mangiarvi la zucchina ripiena di… zucchina. Se siete vegetariani potete eliminare il prosciutto cotto ed utilizzare tutti gli altri ingredienti tranquillamente per il ripieno, usciranno deliziose comunque.

Se la carne è la vostra passione, potete utilizzare la carne macinata unita all’interno delle zucchine per il ripieno, seguendo la ricetta per gli altri ingredienti.

Non vi resta che provarle!

Zucchine ripiene Ricetta

zucchine ripiene

Di pastaltonno Pubblicata: ottobre 10, 2017

  • Resa: 4 persone (4 Persone servite)
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Cari studenti fuori sede, oggi vi presentiamo una ricetta versatile che farà contenti gli studenti carnivori e quelli vegetariani, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prendete le zucchine tonde e, dopo averle lavate, tagliate via la parte superiore. Vi servirà alla fine della preparazione.
  2. Svuotate l'interno delle zucchine e riponetelo in una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva la cipolla tagliata a dadini e un pizzico di sale.
  3. Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, fate cuocere per qualche minuto senza il coperchio in modo da far evaporare l'acqua di cottura delle zucchine.
  4. Create un composto con l'interno delle zucchine aggiungendo l'uovo, il prosciutto tagliato a piccoli pezzi, l'emmental a dadini, il prezzemolo, il sale, il pan grattato e il parmigiano grattugiato.
    zucchine-ripiene-composto
  5. Riempite le zucchine con il composto e spolverate le zucchine con il pangrattato. Terminate riponendo la parte superiore delle zucchine come fossero dei coperchi.
    preparazione zucchine tonde ripiene
  6. Mette in forno a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
  7. Una volta dorate, togliete le zucchine dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto e infine servite.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress