Il risotto allo zafferano (o risotto alla milanese) è un primo piatto tipico della cucina lombarda. Ne esistono diverse versioni, noi vi proponiamo la nostra davvero semplice e veloce, ideale per una cena da studente universitario fuori sede!

La ricetta tradizionale (o meglio una delle diverse ricette), prevede l’uso del brodo per la cottura. Tuttavia lo studente fuori sede deve fare i conti con una risorsa molto scarsa, il tempo! A tal fine la nostra versione “express” non prevedere la preparazione del brodo di carne dato che una nostra recentissima ricerca di mercato ha scoperto che nessun fuori sede ha pensato (anche solo lontanamente) di cucinarsi un bel brodo di carne per cuocere il risotto.

La preparazione del risotto allo zafferano è semplice, ormai sarete esperti nel preparare un profumato soffritto! Ricordate di far evaporare l’acqua senza far asciugare troppo il risotto e soprattutto nelle fasi finali della cottura non fatelo attaccare al fondo della padella, basterà girarlo di tanto in tanto.

Non vi resta che provare questa semplice ricetta per una cena veloce!

Buon appetito!

Risotto allo zafferano Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: ottobre 9, 2014

  • Resa: 1 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

Il risotto allo zafferano (o risotto alla milanese) è un primo piatto tipico della cucina lombarda. Ne esistono diverse versioni, noi …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In un tegame fate soffriggere lo scalogno con l'olio extravergine di oliva.
  2. Quando lo scalogno sarà dorato versate con decisione circa 2 bicchieri d'acqua.
  3. Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete il sale, lo zafferano e il riso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete altra acqua al riso per ultimare la cottura, facendo attenzione però a versarla a piccole dosi (mezzo bicchiere), poiché quest'ultima dovrà risultare totalmente evaporata quando il riso sarà cotto.
  4. Terminata la cottura togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e servite.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress