Fa parte ormai della nostra identità, principe dei dessert al cucchiaio, il tiramisù è un dolce che ogni studente universitario fuori sede dovrebbe saper fare. Un dolce semplice, veloce da preparare e non richiede il forno. Praticamente perfetto!

Le sue origini sembrano essere recenti, rivendicato a destra e a sinistra, sembra avere similitudini con la charlotte ma sinceramente non ci importa. Quello che interessa lo studente universitario fuori sede è che poche altre cose riescono a far dimenticare l’esame della galoppante sessione come un cucchiaio che affonda negli strati di delizia concentrata.

Vogliamo condividere con voi le fasi della preparazione che ci rende sempre felici. Ecco come imparare a fare il tiramisù! Buon divertimento!

Tiramisù Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: novembre 30, 2013

  • Resa: 6 (6 Persone servite)
  • Preparazione: 60-80 minuti

Fa parte ormai della nostra identità, principe dei dessert al cucchiaio, il tiramisù è un dolce che ogni studente universitario …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Se preferite potete utilizzare delle coppette in alternativa alla singola teglia, formando gli strati direttamente all'interno delle coppette.
  2. Preparazione della crema: dividere i tuorli dagli albumi, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Unire il mascarpone e lavorare fino a sciogliere tutti i grumi.
  4. Con un frullatore elettrico montare a neve gli albumi e unirli alla crema.
  5. Preparazione del tiramisù: preparare il caffè con una moka da 6 tazzine, versarlo in un recipiente e diluirlo con mezzo bicchiere d'acqua.
  6. Immergete i biscotti nel caffè, senza inzupparli troppo, e adagiateli in una teglia fino a formare un primo strato.
  7. Aggiungete uno strato di crema al mascarpone precedentemente preparata fino a coprire la base dei biscotti e infine, aiutandovi con un colino, spolverizzate con un po' di cacao.
  8. Procedete con il secondo strato di biscotti immersi nel caffè, poi con lo strato di crema e infine con una spolverata di cacao.
  9. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno due ore o comunque fino al momento di servirlo.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress