La pasta alla carbonara di carciofi è un primo piatto ricco e sostanzioso che si ispira alla tradizionale pasta alla carbonara ma con la variante della pancetta e l’aggiunta dei carciofi freschi.

Pasta alla carbonara con carciofi Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: febbraio 17, 2014

  • Resa: 2 (2 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

La pasta alla carbonara di carciofi è un primo piatto ricco e sostanzioso che si ispira alla tradizionale pasta alla carbonara ma con …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in un contenitore con acqua fredda e mezzo limone. Questo eviterà che i carciofi si anneriscano.
  2. Tagliate a fettine sottili lo scalogno e, in una padella antiaderente, fatelo soffriggere insieme alla pancetta e all'olio di oliva.
  3. Quando la pancetta e lo scalogno saranno rosolati, aggiungete i carciofi scolati dall'acqua, salate e pepate a piacere. Fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 15 minuti, o comunque fino a quando i carciofi risulteranno morbidi ma non sfatti.
  4. In una ciotola a parte sbattete l'uovo. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  5. Scolate la pasta al dente, fatela saltare con i carciofi e la pancetta. Infine aggiungete l'uovo precedentemente sbattuto, mescolate e servite subito.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress