Il cardo è un ingrediente poco usato dallo studente fuori sede, ma può essere un ottimo incentivo per sperimentare nuovi metodi per sopravvivere al semestre universitario, ecco come preparare i cardi gratinati!

Fare i cardi gratinati è un ottimo modo per utilizzarli maniera veloce ma gustosa e potrebbe essere prova della vostra destrezza tra i fornelli.

La preparazione non richiede complicati passaggi, dovrete comunque investire un po’ del vostro tempo (scarso) alla pulizia dei cardi (si, pare che abbiano le spine!), ma vi assicuriamo che il risultato sarà ottimo!

Consigliamo di equipaggiarvi con dei guanti di lattice per la pulizia dei cardi, altrimenti le vostre dita diverranno presto nere, per la nostra ricetta, utilizzare il limone strofinandolo sulle dita prima di pulirli non ci è sembrato che risolvesse granché il problema!

Buon divertimento e buon appetito!

Cardi gratinati Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: marzo 4, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

Il cardo è un ingrediente poco usato dallo studente fuori sede, ma può essere un ottimo incentivo per sperimentare nuovi metodi per …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate una ciotola con dell'acqua in cui dovete aggiungere il succo di limone.
  2. Pulite i cardi eliminando prima la testa e poi i filamenti da ogni costola. Immergete i cardi puliti nella ciotola (potete tagliarli in più parti se troppo lunghi).
  3. Mettete i cardi a bollire in acqua salata per circa 10 minuti. Terminata la cottura scolateli.
  4. In una teglia fate un primo strato di besciamella. Aggiungete un primo strato di cardi sbollentati che dovranno essere ricoperti da besciamella, formaggio a cubetti e parmigiano grattugiato. Procedete con il secondo strato e cosi via.
  5. Aggiungete il parmigiano grattugiato in superficie e mette in forno 180 gradi per 20 minuti circa.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress