Il risotto agli spinaci e Grana è un primo piatto perfetto per gli studenti fuori sede: è semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili. La ricetta classica prevede l’utilizzo degli spinaci freschi e del grana in scaglie.

Vi proponiamo la nostra versione studentesca che prevede l’utilizzo di formaggio grana e degli spinaci surgelati, sicuramente più pratici perché una volta acquistati e conservati nel congelatore, possono essere utilizzati in qualsiasi momento.

L’altro ingrediente principale di questa ricetta sono le sottilette sempre presenti nel nostro frigorifero da fuori sede: sono a lunga scadenza ed essendo confezionate singolarmente possono essere utilizzate al momento del bisogno anche per mono-porzioni!

Buon appetito!

 

Risotto spinaci e grana Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: marzo 31, 2014

  • Resa: 1 piatto (1 Persone servite)
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Il risotto agli spinaci e Grana è un primo piatto perfetto per gli studenti fuori sede: è semplice e gli ingredienti sono facilmente …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella antiaderente con mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere con il coperchio, girandoli di tanto in tanto, facendo attenzione con non evapori tutta l'acqua prima che siano scongelati. Se necessario aggiungete altra acqua a piccole dosi.
  2. Quando gli spinaci si saranno scongelati e l'acqua sarà evaporata, aggiungete l'olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata a pezzetti. Fate rosolare per qualche minuto senza coperchio e mescolate di tanto in tanto.
  3. Versate l'acqua, il sale e il riso mescolando di tanto in tanto. Se fosse necessario potete aggiungere altra acqua al riso per ultimare la cottura, facendo attenzione però a versarla a piccole dosi, poiché quest'ultima dovrà risultare evaporata quando il riso sarà cotto.
  4. Terminata la cottura aggiungete una sottiletta o formaggio a piacere e mescolate fino a far sciogliere il formaggio.
  5. Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio Grana in scaglie e servite.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress