Oggi vi proponiamo la crostata alla marmellata ma con una particolarità: invece che le solite strisce di pasta frolla abbiamo deciso di darle un tocco creativo creando dei quadrifogli portafortuna.

La crostata è un dolce a base di pasta frolla ricoperto tradizionalmente di marmellata ma può essere ricoperta con la crema pasticcera, con la ricotta o con la Nutella. Essendo molto semplice da preparare è adatto anche allo studente fuorisede che vuole cimentarsi nella preparazione della torta della nonna. La versione della crostata alla marmellata per lo studente creativo che ama aggiungere qualcosa pur di non studiare prevede la creazione di piccoli quadrifogli portafortuna di pasta frolla al posto delle solite strisce dentate! Magari vi porteranno fortuna al prossimo esame! Enjoy!

 

Crostata quadrifoglio della fortuna Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: giugno 19, 2014

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Oggi vi proponiamo la crostata alla marmellata ma con una particolarità: invece che le solite strisce di pasta frolla abbiamo deciso …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In un ampio contenitore mettere la farina, il lievito, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il latte e le uova. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e formate una palla.
  2. Mettete da parte una piccola quantità di pasta frolla (una pallina della dimensione di un'arancia più o meno) che vi servirà per creare i quadrifogli.
  3. Disponete la restante pasta frolla in una teglia ricoperta di carta forno e per appiattirla utilizzate le mani, formando una base uniforme.
  4. Ricoprite la base di pasta frolla con la marmellata e spalmatela su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio.
  5. Stendete la pasta frolla messa da parte sopra un foglio di carta forno e, con un taglia biscotti, create dei quadrifogli adagiandoli sopra la base ricoperta di marmellata.
  6. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress