Tempura

Il tempura è uno dei piatti più famosi della cucina giapponese. Il buon Wikipedia ci informa che in realtà è di origine europea e deriva da “quattro tempora” che indicava il periodo di preghiera all’inizio di ogni stagione in cui i cristiani si cibavano di verdura e pesce.

Questo piatto tuttavia sembra essere stato ideato apposta per lo studente fuori sede medio date le sue particolari caratteristiche:

  1. si frigge
  2. non è necessario creare un “composto omogeneo”
  3. è velocissimo da preparare
  4. potete accompagnarlo con la birra al posto della salsina di soia.

Vi presentiamo la tempura di zucchine e funghi, il procedimento per i gamberi o altri tipi di cibo è pressoché identico.

 

Tempura Ricetta

Di pastaltonno Pubblicata: marzo 24, 2014

  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 10 minuti

Il tempura è uno dei piatti più famosi della cucina giapponese. Il buon Wikipedia ci informa che in realtà è di origine europea e …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite le zucchine e i funghi. Per le prime tagliate via la "testa" e sciacquatele sotto l'acqua corrente per poi raschiare via la parte superficiale della buccia con un coltello. Per i funghi, partendo dalla parte inferiore del cappello, tirate via la pellicola superiore.
  2. Tagliate le zucchine a rondelle o listarelle e i funghi a metà o in tre parti.
  3. Prendete una ciotola abbastanza capiente e riempitela con dell'acqua ghiacciata o aggiungete dei cubetti di ghiaccio. Immergete poi una ciotola più piccola.
  4. All'interno della ciotola più piccola dovrete andare a creare la pastella: rompete l'uovo e prendete solo il tuorlo. Aggiungete la farina e l'acqua frizzante. Mescolate. Lasciate pure i grumi.
  5. Immergete le zucchine e i funghi nella pastella e friggete nell'olio caldo.
  6. Servite ancora caldo.

WordPress Recipe Plugin by ReciPress

Lascia un commento