Vi capiterà spesso di dover “immagazzinare” scorte di viveri. Questo accade in maniera proporzionale al numero di volte che tornate nel vostro paese/città nel weekend o festività varie. Talvolta ci si porta appresso qualche chilo di fettine, bistecche o carne varia, non si sa mai!
Purtroppo lo sprovveduto studente congela le fettine in blocco e il suddetto diventa proprio un blocco… di ghiaccio! Un pesante lavoro di scalpello tutt’altro che preciso aiuterà a staccare le singole fettine/bistecche, altre volte vengono cucinate tutte insieme, o peggio.. ricongelate!

L’ultima opzione è assolutamente da evitare, ne va della vostra salute.

Un metodo funzionale per congelare la carne è quella di incartarle singolarmente. Si prende la pellicola trasparente e si avvolgono una ad una le fettine/bistecche. Potete anche conservarle con un ramo di rosmarino! Una volta incartate disponetele in una vaschetta di plastica o polistirolo e mettetele nel congelatore. Ora potete scongelare il numero esatto di fettine o bistecche. Banale? Eppure c’è chi ha scongelato un chilo di fettine per mangiarne mezza!

Cari fuori sede, ci teniamo a ricordarvi, come abbiamo scritto a proposito della conservazione del basilico e prezzemolo, che il congelamento (che potete ottenere con il freezer) è differente dalla surgelazione. Nel primo caso, l’acqua contenuta nella carne forma dei cristalli di ghiaccio che divengono sempre più grandi causando un deterioramento dei tessuti. Nel secondo caso, la surgelazione avviene in maniera più rapida e i cristalli sono piccoli, con il risultato di conservazione del cibo in condizioni ottimali. Detto questo, ricordate che più a lungo lasciate la carne nel congelatore e meno buona sarà una volta scongelata. Regolatevi di conseguenza!