Basilico e prezzemolo sono due aromi che non mancano mai nelle cucine italiane e le cucine degli studenti universitari fuori sede non sono da meno! Pochi comprano basilico e prezzemolo freschi al mercato e solo pochi eletti riescono a mantenere in vita almeno una piantina di basilico nel balcone dei tetri appartamenti studenteschi. Per gli altri, il mercato ha provveduto con le versioni essiccate.

Una terza via che permette di avere a disposizione basilico e prezzemolo sempre pronti, è quella di congelarli e riporli bel belli nel freezer.

  1. Lavate il basilico e il prezzemolo, eliminate foglie inutilizzabili e tagliate parti del gambo troppo dure (per il prezzemolo)
  2. Mettete le foglie del basilico in un sacchetto per freezer e chiudetelo con il filo di ferro in dotazione!
  3. Mettete il prezzemolo in un altro sacchetto per freezer e chiudetelo.
  4. Quando vi occorreranno potrete prenderli, staccarne un pezzo dal blocco di foglie con agilità e potrete direttamente metterlo sul vostro cibo, sugo etc.

Quanto posso tenerlo nel freezer?

Gli scienziati del reparto criogenesi di Pastaltonno stanno sperimentando delle modalità di crioconservazione, ma ad oggi non hanno trovato delle alternative valide al freezer del fuori sede. A meno che non disponiate di un abbattitore industriale, dovrete fare i conti con il processo di congelamento che rallenta ma non blocca il deterioramento dei cibi. Scordatevi quindi di scongelare foglie di basilico fresche e croccanti. Secondo le nostre fonti, il basilico e il prezzemolo restano intatti anche per tutto l’anno accademico. Noi non ci sentiamo di conservarlo per così tanto tempo, diciamo che un semestre è già tanto (lo finirete sicuramente prima).

Se avete conservato questi due aromi per più tempo, fatecelo sapere! I nostri scienziati hanno bisogno di dati!