Cari studenti inizia un nuovo anno accademico e puntuali tornano i #TunaTroopers in vostro soccorso con una torta salata funghi e melanzane!
Un nuovo anno accademico e una nuova ricetta!
Eserciti di studenti universitari fuori sede in questi giorni stanno affrontando il trasferimento nel nuovo appartamento, incontreranno i nuovi coinquilini, litigheranno con i nuovi coinquilini e saranno costretti a cucinare per poter sopravvivere… niente di più eccitante!
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e adatta a tutti, matricole e non, una deliziosa e vegetariana torta salata funghi e melanzane. Non richiede nessuna particolare abilità in cucina se non per affettare le melanzane, dato che i funghi sono già affettati (non usate le forbici con la punta arrotondata) e dovrete acquistare la pasta sfoglia già pronta, quindi niente panico! Non vi resta che preparare la vostra (prima) torta salata dell’anno accademico 2014-2015 seguendo la ricetta e i nostri semplici passi.
Alle voi matricole auguriamo un grande in bocca al lupo e consigliamo di divertirvi e godervi questi anni universitari. A chi invece ormai è costretto a vedere il proprio nome in graduatorie e/o elenchi sotto la voce “altri anni” auguriamo un felice anno accademico pieno di nuove soddisfazioni!
Buon appetito!
P.S.: Qui potete trovare la guida ai vari livelli di difficoltà, matricola, in corso e fuoricorso!
Torta salata funghi e melanzane Ricetta

Di Ottobre 6, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Cari studenti inizia un nuovo anno accademico e puntuali tornano i #TunaTroopers in vostro soccorso con una torta salata funghi e …
Ingredienti
- 2 melanzane viola
- 1 rotolo pasta sfoglia fresca già pronta
- 1 uovo
- q.b. Olio Extravergine d'Oliva
- q.b. sale
- 100 g funghi in scatola al naturale
- q.b. parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Lavate le melanzane, privatele della parte verde e tagliatele in piccoli cubetti.
- Mettete le melanzane in una padella antiaderente con l'olio di oliva e il sale. Fatele cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 15 minuti o comunque fino a quando saranno morbide. Intanto scolate i funghi dall'acqua di conservazione e metteteli in un piatto a parte.
- In una teglia adagiate la pasta sfoglia senza toglierla dalla sua carta forno e cospargete in modo uniforme le melanzane lasciando liberi i bordi.
Aggiungete i funghi e con le mani chiudete i bordi della torta salata.
- In un contenitore a parte sbattete l'uovo con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e versate in modo uniforme il composto nella torta salata.
- Infornate a 180° per circa 30 minuti in forno preriscaldato.
- Cucina: Colleghi a cena
- Categoria: Secondo
- Difficoltà: 1 - Matricola
WordPress Recipe Plugin by ReciPress