La carbonara ai carciofi è un primo piatto ricco e sostanzioso che si ispira alla tradizionale pasta alla carbonara ma con la variante della pancetta e l’aggiunta dei carciofi freschi.
Per lo studente universitario fuori sede la versatilità del carciofo è una manna dal cielo perché da un unico elemento si possono creare infinite preparazioni. Oggi lo proveremo con la pasta, potete usare quella che più desiderate ma la tradizionale carbonara, come sappiamo, predilige lo spaghetto, quindi armatevi di spaghetti numero 5 e preparatevi!
Abbiamo aggiunto un’altra piccola variante sulla pasta per questa ricetta, utilizzando le “reginette” al posto degli spaghetti con grande soddisfazione.
Non vi resta che provarli. Ecco come preparare una deliziosa carbonara ai carciofi.
Buon divertimento!
Pasta alla carbonara ai carciofi Ricetta

Di Febbraio 17, 2014
Pubblicata:- Resa: 2 (2 Persone servite)
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
La carbonara ai carciofi è un primo piatto ricco e sostanzioso che si ispira alla tradizionale pasta alla carbonara ma con la …
Ingredienti
- 2-3 carciofi
- 160-200 g pasta
- 60 g pancetta a cubetti
- 1 uovo
- q.b. Olio Extravergine d'Oliva
- 1/2 limone
- 1/4 scalogno o cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe facoltativo
Istruzioni
- Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in un contenitore con acqua fredda e mezzo limone. Questo eviterà che i carciofi si anneriscano.
- Tagliate a fettine sottili lo scalogno e, in una padella antiaderente, fatelo soffriggere insieme alla pancetta e all'olio di oliva.
- Quando la pancetta e lo scalogno saranno rosolati, aggiungete i carciofi scolati dall'acqua, salate e pepate a piacere. Fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 15 minuti, o comunque fino a quando i carciofi risulteranno morbidi ma non sfatti.
- In una ciotola a parte sbattete l'uovo.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta al dente, fatela saltare con i carciofi e la pancetta.
Infine aggiungete l'uovo precedentemente sbattuto, mescolate e servite subito.
- Cucina: Italiana
- Categoria: Primo
- Difficoltà: 2 - In Corso
WordPress Recipe Plugin by ReciPress